Leggi:
Dal Vangelo secondo Luca (10, 1 3-16)
In quel tempo, Gesù disse:
«Guai a te, Corazìn, guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che avvennero in mezzo a voi, già da tempo, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, nel giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi.
E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai!
Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me, disprezza colui che mi ha mandato».
Medita:
Corazaín e Betsaida, due città in cui Gesù compì molti miracoli. Tuttavia, non sono stati in grado di convertirsi alla sua Parola d’amore.
Ci sono cuori arroganti che mantengono la loro durezza per non accettare la liberazione di Dio.
Ci sono persone che ricevono molto e non sono molto grate alle persone, a Dio, ai loro fratelli. Mantengono l’esigenza di ricevere come se tutto fosse loro dovuto.
La proposta di Gesù è ascoltare gli inviati di Dio, perché così ascolteranno Gesù Cristo, e allo stesso modo ascolteranno Dio, che li ha mandati. È l’ascolto che viene fondamentalmente accolto e trasmesso.
Richiede un cuore disponibile verso Dio. Aperto alla sua parola e al suo amore. Non possiamo aspettarci la conversione dei nostri fratelli se non è l’amore che li incoraggia a percorrere il cammino verso Dio.
Preghiamo che non siano la testardaggine e l’ingratitudine a muovere i nostri cuori. Perché la nostra capacità di ascolto aumenti ogni giorno e prepari un cammino di conversione e di liberazione.
Prega
Ringrazio Dio per la sua compagnia, per i suoi insegnamenti, per la sua forza…
Termino pregando il Padre Nostro o un’altra preghiera spontanea.





