Natale senza stress: tre piccoli passi da fare subito

Spread the love

La stagione delle vacanze natalizie è alle porte e questo è in generale molto emozionante! La musica, le emozioni, i ricordi. Tutto porta generalmente un senso di buona volontà e allegria. Ma con l’avvicinarsi del periodo natalizio, molti iniziano a sentire i problemi dello stress e delle preoccupazioni che questo periodo porta con sè. L’idea di un Natale senza stress può sembrare inverosimile, ma è assolutamente fattibile!

I suoni e i canti del periodo natalizio evocano ricordi di gioia per molti. Però per molto il periodo natalizio può essere molto stressante e ansioso! Perché è così? Nella società odierna, il Natale e il suo vero significato sono stati commercializzati. 

Le persone in tutto il mondo sono prese dall’ansia da prestazione in maniera così forte da nn lasciare spazio per altro. Si lasciano avvolgere dal trambusto della stagione e dimenticano che il primo Natale è stato molto più semplice. Era una piccola famiglia che festeggiava il dono più grande fatto da un Padre che ci ama tanto!

Un altro motivo per cui il Natale può portare stress e in molti casi dolore è il ricordo di ciò che è andato perduto nel corso degli anni. Il Natale è un momento per festeggiare con le persone che ami, ma evidenzia anche il fatto che alcuni non sono più qui con noi. Questa è spesso chiamata ansia natalizia ed è causata dai ricordi difficili o dai problemi in corso che ci affliggono durante un periodo in cui dovremmo essere pieni di gioia.

Come posso godermi di più il Natale?

Solo perché senti lo stress delle vacanze non significa che devi rimanere in uno stato di tristezza, preoccupazione o ansia. In effetti, con pochi cambiamenti nella tua mentalità puoi rendere le festività natalizie meno stressanti e persino riportare un po’ della magia dello spirito del Natale.

Richiede semplicemente di fare tre cose.

Rallentare

Semplificare

e essere presente!

Se mantieni questi pensieri nella tua mente aggiungendo anche i piccoli segreti che sto per condividere, avrai sicuramente una vacanza senza stress!

Come posso smettere di stressarmi a Natale?

Quindi vuoi trascorrere un Natale senza stress, ma non sai nemmeno da dove cominciare! Bene, ecco alcune cose che puoi fare da subito

1. Ricorda il motivo dei festeggiamenti

Uno dei modi migliori per ridurre al minimo il sovraccarico e godersi una stagione delle vacanze senza stress è ricordare il motivo dei festeggiamenti! Il Natale è prima di tutto una celebrazione di gratitudine e ringraziamento. Ringraziamo e lodiamo per le persone e i doni che abbiamo nella nostra vita, prima di celebrare il dono più grande che l’umanità abbia mai ricevuto, l’incarnazione di Gesù Cristo.

Quando teniamo questo in primo piano nella nostra mente, possiamo porre una semplice domanda quando iniziamo a provare stress e ansia per la stagione: questa attività/oggetto/pensiero mi aiuta a esprimere gratitudine per il dono di Gesù?

Questo mi aiuta a esprimere gratitudine per la nascita di Gesù?

Se la tua risposta è no, lascia andare il pensiero e vai avanti. 

2. Lascia andare le aspettative 

Sii flessibile. Abbraccia lo spirito di flessibilità e renditi conto che puoi avere gioia e pace in tutte le situazioni e circostanze. La troppe cose che fai non possono darti pace, la pace viene dalla tua connessione con Dio. Quando sei aperto all’esperienza che la stagione sia quello che è invece di quello che avevi immaginato che fosse, permetti alla pace che ti è stata data di invadere la tua vita e sentirai più gioia e sarai più libero dallo stress.

Apprezza le sorprese. Potrebbe sembrare una buona idea fare una whishlist dei regali che vuoi ricevere. Ma se dici sempre alla gente cosa vuoi ricevere, potrebbe essere la stessa cosa che uscire e comparsi da soli i regali. Prova il piacere di essere sorpreso da qualunque cosa ti capiti.

3. Organizza e semplifica i tuoi programmi per le vacanze

Se non vedi davvero l’ora di trascorrere una stagione delle vacanze senza stress, devi combattere i desideri interni che ti spingono a fare le cose in grande. Scegliere di semplificare i tuoi piani per le vacanze potrebbe essere scegliere l’andare controcorrente, ma potrebbe essere proprio questa la scelta che ti dà il respiro di cui hai bisogno in questa stagione.

Considera le cose che sono importanti per te durante le vacanze. Fai un elenco di quegli elementi e poi crea un piano su come prepararti in anticipo. Stabilisci i confini delle tue vacanze attorno a questi elementi. 

Semplificare e organizzare i tuoi programmi per le vacanze non solo manterrà l’ansia della stagione a bada, ma ti concederà anche il tempo e lo spazio per celebrare il vero significato del Natale.

Alla fine, l’intero scopo della nascita del Salvatore era liberarci dai peccati e dagli inganni di questo mondo. Scegli questo pensiero da abbracciare. Abbraccia il dono di Gesù. Abbraccia la gioia e la buona volontà che questa stagione ci porta!

, , , , ,

Informazioni su admin

Vedi tutti gli articoli di admin →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *